TUTORIAL FOTO

SIATE PROFESSIONALI E CREATIVE

PRIMA DI INIZIARE IL LAVORO PROVATE LA COMPOSIZIONE E LA PRESENTAZIONE DI OGNI SCATTO CHE AVETE IN MENTE. IL CAPO DEVE ESSERE CHIARAMENTE VISIBILE E DISTINGUIBILE NELLA SUA INTEREZZA.

CONSIGLI

ISPIRATEVI AGLI ANNUNCI DELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE CREANDO IL SET ADATTO ­IMPOSTATE IL FOCUS SULL’OGGETTO IN VENDITA PRESENTANDO AL MEGLIO IL CAPO ­OSSERVATE COME LA LUCE SI COMPORTA SUGLI OGGETTI FACENDO ATTENZIONE ALLE OMBRE.

SCEGLIETE COME FOTOGRAFARE

FOTO STILL LIFE

LO STILL L­IFE È IL TENTATIVO DI FAR RIVIVERE CIÒ CHE NON È VIVO.

LA LUCE È TUTTO CIÒ CHE CI SERVE

I CAPI DEVONO ESSERE BEN DISPOSTI E ADEGUATAMENTE ILLUMINATI, ACCURATAMENTE INSERITI NEL SET SCELTO.

Tutorial Foto G01b
Tutorial Foto G01c

FOTO INDOSSATE

LA SCELTA DELLA POSA È FONDAMENTALE PER VALORIZZARE UN CAPO INDOSSATO, DANDO RISALTO AL VESTITO.

SUGGERIAMO O UNA POSA FASHION STATICA O UNA “BROKEN DOLL” PIÙ USATA SULLE RIVISTE CHE DA TRIDIMENSIONALITÀ ALLO SCATTO E LEGGEREZZA AL CORPO.

CONSIDERATE LE LUCI.

Tutorial Foto G02b
Tutorial Foto G02a

LUCI

LUCE NATURALE

SE FOTOGRAFATE IN CASA INDIVIDUATE UNO SPAZIO CHE BENEFICI DI DI LUCE NATURALE: AVRETE COSÌ UN EFFETTO UN “SOFT BOX” PER UN’OTTIMA LUCE DIFFUSA.

LUCE SUPPLEMENTARE

QUANDO SCATTATE IN CONDIZIONI DI SCARSA ILLUMINAZIONE AVRETE BISOGNO DI UNA SORGENTE DI LUCE SUPPLEMENTARE NON DIRETTA CHE SFRUTTI IL RIMBALZO SU UNA PARETE.  SPERIMENTATE DIVERSE ANGOLAZIONI E NON USATE MAI IL FLASH SUL SOGGETTO  DA FOTOGRAFARE FATE MOLTA ATTENZIONE ALLE OMBRE INDESIDERATE

LAVORO DI GRUPPO

UNA BUONA FOTOGRAFIA DI MODA PUÒ ESSERE REALIZZATA DA SOLI O IN COMPAGNIA PER PREPARARE IL SET, POSIZIONARE I VESTITI E AIUTARVI NELLE LUCI.